DUE LUNE: UNO DEI TANTI…O FORSE NO!

Potrebbe venire spontaneo chiedersi se al giorno d’oggi esistano sul serio opportunità per chi decide di entrare in un mercato iper-competitivo come quello del commercio, dove già tantissimi altri commercianti propongono la stessa categoria di prodotto.
Farlo come stiamo facendo noi poi, cercando di far conoscere il nostro brand Due Lune su tutto il territorio italiano…
Come potremmo noi avere le forze necessarie per imporci sugli altri? Potrebbe anzi sembrare quasi presuntuoso farlo: sicuramente ci saranno tante persone che avranno già il proprio negoziante di fiducia, il proprio marchio di calzature preferito e di cui si fidano ciecamente.
Il rischio potrebbe essere quello di venir considerati semplicemente come un’azienda delle tante o peggio ancora come gli ultimi arrivati e quindi non meritevoli di attenzione.
Già, perché farlo?
Una cosa è certa: prima le cose in azienda funzionavano diversamente. L’idea di aprire il nostro calzaturificio è nata sul finire degli anni 70 e allora esisteva soltanto…il calzaturificio!
Impostare il lavoro era semplice in quegli anni, bastava soddisfare le richieste del mercato e di grossi ordinativi ne arrivavano ogni stagione. Si lavorava bene e senza troppi problemi.
Soltanto in tempi recenti ci siamo visti di fronte alcune problematiche che invece ci hanno fatto aprire gli occhi. Abbiamo per forza di cose dovuto svoltare, cambiare, rivoluzionare e abbandonare vecchie abitudini.
Abbiamo cambiato rotta e strategia, decidendo anzitutto di aprire un primo punto vendita diretto al pubblico, a Corridonia, a due passi dalla nostra fabbrica.
Lo abbiamo fatto crescere, rafforzando quella che era la percezione del nostro marchio nella nostra zona. E poi abbiamo aperto di volta in volta altri punti vendita sul territorio italiano. 
Lo abbiamo fatto perché la nostra idea era quella di entrare in contatto con la gente e questo ci ha permesso di apprendere che, pur vivendo in un mondo saturo di prodotti di ogni genere e per tutte le tasche, ci sono ancora persone che sono sensibili al tema del Made in Italy.
Un ultimo grande baluardo. Una resistenza.
Ma, attenzione, non ci riferiamo a quel Made in Italy “malato” rappresentato dalla sola ostentazione del bene, inteso come di lusso, così come viene spesso percepito all’estero e che incarna solo uno status sociale, bensì a quel concetto più ampio che è condiviso da tutti coloro che vogliono semplicemente il bello ed il ben fatto e amano conoscere la storia umana che c’è dietro il prodotto finito.
Quante volte ti sarà capitato di trovare in giro prodotti alla quale inizialmente eri interessata e che avresti voluto acquistare ma che, per un motivo o per un altro, hai dovuto lasciare sullo scaffale?
Magari non sapevi quale fosse la sua provenienza e non ti sei fidata. Oppure, se il prodotto era di un marchio ben conosciuto, magari vi hai rinunciato per una questione economica.
Il Made in Italy infatti viene spesso oggi captato come un qualcosa che in molti non possono più permettersi. E tante persone non hanno più la giusta percezione di cosa voglia dire veramente “prodotto in Italia”, essendo ormai quasi svilito il significato che c’è dietro a queste parole.
E’ qui che entriamo in scena noi: con le nostre calzature siamo diventati negli anni un punto di riferimento imprescindibile per chi desidera approcciare al vero prodotto artigianale italiano a prezzi accessibili.

Sai perché ci siamo riusciti?
Perché essendo noi stessi produttori e gestendo direttamente tutte le fasi, dalla realizzazione della scarpa alla distribuzione nei nostri negozi fino ad arrivare alla gestione della vendita vera e propria. siamo riusciti a accorciare i passaggi e i tempi.
“Dalla fabbrica a Voi” leggerai spesso, e questo racchiude un po’ il senso.
Abbiamo voluto sensibilizzare, formare e consapevolizzare tutti coloro che sono entrati in contatto col nostra realtà fin dalla prima volta che hanno messo piede in uno store Due Lune.
“Raccontiamo” ciò che vogliamo esprimere, anche a livello sociale, con l’operato della nostra azienda. Lasciamo tutto il resto a quella gente che, in quel mondo la fuori, vuole soltanto lasciarsi trascinare nel vortice dal quale poi è impossibile uscire.
Noi ti terremo per mano e fidati, ti guideremo consapevolmente ad una scelta migliore.
Se non conosci ancora la nostra realtà sappi che ciò che ci differenzia rispetto a tutte le altre è il nostro modo di intendere il prodotto italiano artigianale: questo ci è possibile soltanto focalizzandosi su dei punti chiave e su aspetti spesso trascurati e che gli altri negozi di scarpe semplicemente non vogliono o addirittura non sono in grado di proporre.
Dai subito un’occhiata alla lista dei nostri punti vendita e prenditi del tempo per raggiungerci: di persona non mancherà il modo di approfondire il discorso e di farti definitivamente fare il salto per entrare nel nostro mondo.
Non te ne pentirai.